A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE

Filename: core/MY_Controller.php

Line Number: 32

Stefano Schirato: Photojournalist - Picchia Forte

STORIE

Picchia Forte

Sommersi da fumogeni, grida d'incitamento e polvere, i giocatori entrano finalmente in campo: sono cinquantaquattro, ventisette a squadra, costumi d’epoca di quattro colori, Blu, Bianchi, Rossi e Verdi

Prima dell'ingresso delle squadre, il corteo di gonfaloni e lancieri dei quattro rioni cittadini, ognuno legato a una chiesa, e guidato dai tifosi al suono dei tamburi, aveva accompagnato i giocatori fino a Piazza Santa Croce, Firenze.

Firenze si divide nel tifo dei suoi quattro rioni storici: i Bianchi di Santo Spirito, i Rossi di Santa Maria Novella, i Verdi di San Giovanni e gli Azzurri di Santa Croce.

Ogni squadra dedica mesi agli allenamenti per affrontare le due eliminatorie e la finale del 24 Giugno (il giorno di San Giovanni, patrono di Firenze).

Il tutto si svolge in tre giorni, cinquanta minuti a partita, cinquanta minuti di lotte serrate e di corpo a corpo per il possesso della palla: obiettivo finale portarla al di là della linea difesa dalla squadra avversaria. Non ci sono regole, né pietà, i calcianti possono toccare la sfera in ogni modo e devono fermare gli avversari a ogni costo. Il tutto fa del Calcio Storico un’arena fuori dal tempo, ma anche un confronto locale, perché si combatte per la propria comunità, il proprio quartiere.