A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE

Filename: core/MY_Controller.php

Line Number: 32

Stefano Schirato: Photojournalist - LIBRI

LIBRI

TERRA MALA
Living with Poison

Con i contributi di:

• Don Maurizio Patriciello 
• Prof. Antonio Giordano 

Prefazione: Arianna Rinaldo

Anno di pubblicazione: 2018

 

“Terra Mala" tratta del più grande disastro ambientale in Italia, documentando la complessa realtà della Terra dei Fuochi, un'area in Campania, tra le province di Caserta e Napoli, dove per oltre trent’anni sono stati smaltiti illegalmente milioni di rifiuti tossici, a danno dell’ambiente e della salute di chi la abita. Attraverso la denuncia del degrado del territorio e delle condizioni di vita, “Terra Mala" ci restituisce il ritratto della forza di queste persone, del loro attaccamento alle proprie origini e del loro coraggio nella lotta per una vita migliore.

CON I MIEI OCCHI

Introduzione: Nicola Mattoscio
Prefazione: Giovanni D'Alessandro
Fotografie: Stefano Schirato
Anno di pubblicazione: 2016

ZIRì-Té
Voci dalla terra d'Abruzzo
 
Prefazione: Dacia Maraini
Fotografie: Stefano Schirato
Anno di pubblicazione: 2016
TEATE, CHIETI
Architetture e luoghi identitari della Città di Chieti
 
A cura di: Aldo Giorgio Pezzi, Stefano Cecamore
Fotografie: Stefano Schirato
Anno di pubblicazione: 2015
RADAN INSHALLAH. DOMANI, SE DIO VUOLE
Stefano Schirato

Il Sahara Occidentale è il territorio dove il popolo Saharawi vive da secoli. Questa zona, ricca di fosfati e coste pescose, è da sempre stata oggetto di mire espansionistiche, a cominciare dalla Spagna con la colonizzazione del 1884. Nel 1975, il Marocco ha illegalmente occupato il Sahara Occidentale con la “Marcia Verde” di 300.000 civili marocchini, seguita da bombardamenti al napalm e fosforo bianco. Metà della popolazione Saharawi è stata costretta a fuggire nei campi profughi nell’ostile deserto algerino -dove ormai vive “ospite” da 39 anni-, mentre il resto vive ancora nella propria terra natìa, sotto la brutale occupazione del Marocco, in quella che si può definire l’ultima colonia africana. La vasta area del Sahara Occidentale “occupata” è divisa da quella “liberata” dai Saharawi, attraverso il muro militare più lungo al mondo, costruito in più fasi dal Marocco: 2.700 km di sabbia, 150.000 militari marocchini e 5 milioni di mine antiuomo.

 

Fotografie: Stefano Schirato
Formato: 21 x 21 cm
Pagine
Anno di pubblicazione: 2014

SULLE ROVINE DI NOI
Giovanni D'Alessandro - Stefano Schirato

Un atto d'amore per l'Abruzzo ferito. Parole e immagini per non dimenticare la tragedia e tenere in vita la speranza.
Questo libro è il tributo di due autori abruzzesi, lo scrittore Giovanni D'Alessandro e il fotografo Stefano Schirato, alla tragedia del terremoto che ha colpito la loro terra il 6 aprile 2009.

 

Fotografie: Stefano Schirato
Formato: 17,5 x 24,5 cm
Pagine: 174
Anno di pubblicazione: 2009
ISBN/EAN: 9788821566387

BAARìA

In collaborazione con Medusa e grazie a scatti fotografici affascinanti, Electa racconta i momenti salienti del film. Una sezione speciale sarà dedicata a foto di backstage con immagini inedite del regista e degli attori al lavoro.?La pellicola ha come sfondo Baaria, cioè Bagheria, come la chiamano i siciliani. Un set colossale ricostruito in Tunisia e più di 20.000 comparse per un film nostalgico che ricorda i tempi di "Nuovo Cinema Paradiso".

 

Fotografie: Stefano Schirato, Marta Spedaletti
Formato: 28x28 cm
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2009
ISBN: 978883706527

GIUSEPPE TORNATORE. UNO SGUARDO DAL SET

Giuseppe Tornatore è il protagonista di questo volume, edito in occasione della retrospettiva dedicatagli dal Taormina Film Fest (16-22 giugno 2007). La pubblicazione ripercorre la carriera artistica del regista di Bagheria dagli esordi fino agli ultimi successi.

 

Titolo: Giuseppe Tornatore – Uno sguardo dal set
Curatore: Ninni Panzera
Fotografie: AA.VV.
Formato: 23x28cm
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2007
ISBN/EAN: 97888-3660889-8

 

FUORI DI ME
Stefano Schirato

Deve essere bello prendere la mano di uno di questi uomini ritratti in questo libro e sapere di non potersi dire troppo diversi e lontani da lui. Deve essere certamente una cosa buona coltivare e sorvegliare il nostro personale grado di squilibrio come un accompagnamento quotidiano più o meno sfuggente, più o meno accettabile. Una porta mai oltrepassata.

Ivano Fossati

 

Formato: 24x24cm
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2007
ISBN/EAN: 97888-3660815-7

 

VINO SOPHIA VINO FOLLIA
Simone D'Alessandro - Franco D'Eusanio

Un libro di pensieri e immagini d’artista da leggere, guardare, annusare e toccare, i cui capitoli esplorano varie declinazioni culturali opposte del vino: vino saggezza/vino follia; vino sacro/vino profano; vino storia/vino geografia; vino poesia/vino prosa; vino scienza/vino coscienza...
Più di un libro: un laboratorio creativo, un percorso multisensoriale di valorizzazione artistica del vino.

 

Autore: Simone D'Alessandro, Franco D'Eusanio
Fotografie: Stefano Schirato, Giovanni Lattanzi
Pagine: 80
Formato: 22 x 29 cm
Anno di pubblicazione: 2006
ISBN: 978-88-501-0095-8

Né IN TERRA Né IN MARE. NAVI SEQUESTRATE
Stefano Schirato

…esistono fotografi che costringono l’obiettivo a guardare il mondo per mezzo dei loro stessi occhi, a studiare gli uomini attraverso uno sguardo interiore, riuscendo così a cogliere anche ciò che alla lente sfugge, perché non intercettato dal suo campo visivo. Ecco perché guardiamo i marinai malinconici di Schirato nei luoghi in cui si consuma la loro attesa e non vogliamo sapere null’altro: ci sentiamo di vivere la loro stessa condizione, siamo comprimari impotenti delle loro storie personali.

Giuseppe Tornatore

 

Formato: 24x29cm
Pagine: 136
Anno di pubblicazione: 2003
ISBN/EAN: 88-8215-513-7

GLI OCCHI DELLA CAMBOGIA
Stefano Schirato

 

Nelle sue immagini ritrovo le ragioni per cui amo la fotografia e che mi hanno indotto a consacrarvi così tanti anni ormai della mia vita. La passione per la vita, la solidarietà per chi soffre, la fiducia nell’utilità, la necessità di documentare, di testimoniare.

Ferdinando Scianna

 

Formato: 22x22cm
Pagine: 84
Anno di pubblicazione: 2000
Confezione: Legatura in tela con sovracopertina
ISBN: 978-88-501-0003-3